Il crimine del buon nazista by Samir Machado de Machado;

Il crimine del buon nazista by Samir Machado de Machado;

autore:Samir Machado de Machado; [Machado;, Samir Machado de]
La lingua: ita
Format: epub
ISBN: 9788838947025
editore: edigita
pubblicato: 2024-06-09T22:00:00+00:00


7

La baronessa Fridegunde van Hattem entrò nella cabina. Era di buon umore e sorridente, come se qualcuno le avesse appena raccontato qualcosa di spiritoso. Come pretesto per convocarla, le avevano detto che c’era un problema con il suo bagaglio e che il comandante voleva parlarle in privato.

– Oh! Der Polizist und der Kommandant! – sospirò. – Bene, ho appena visto i miei gioielli, prima di andare nel salone ristorante, quindi non credo che qualcuno possa averli... oh, ma grazie! – La porta era stata aperta ed era comparso il signor Kubis con un gin tonic sul vassoio. – Come diceva quella canzone? Mama don’t want no gin because it would make her sin.6 Già ieri ho avuto la mia parte.

– Di gin o di peccati? – la provocò Bruno, con un sorriso.

– Oh, lei è malizioso, Herr Brückner – rise la baronessa. – Allora, cos’è successo? Come dicevo, poco fa stavo controllando i miei gioielli in cabina. Non mi direte che qualcuno ha fatto in tempo a rubarmeli! Così in fretta? Anche se, con questi brasiliani a bordo, chi può dirlo? Sono tutti mezzosangue, non c’è da fidarsi...

– Niente di tutto questo, Frau Van Hattem – disse Bruno. – Temo che si tratti di qualcosa di più serio. Mi dica, lei ha figli?

– No, no. Ma ho un nipote, Fridolin. Mein Gott! Gli è successo qualcosa? Hanno detto qualcosa alla radio?

– No, assolutamente. Ma prima volevo chiarire alcune questioni. Mi parli di suo nipote, Fridolin.

– Non capisco. Che c’entra con questo?

– C’è stato un delitto a bordo – spiegò Bruno. – E il nome di suo nipote è spuntato in certe carte trovate accanto alla vittima. Mi piacerebbe...

– Vittima? – La baronessa sussultò. – Ma di che tipo di delitto stiamo parlando?

– Se non le dispiace, sono io che faccio le domande – disse Bruno, in tono cortese ma fermo, e sorrise.

Lei cambiò tono e atteggiamento. Era una donna abituata a dare ordini, e non a riceverli, e non esitava a ricordare alle persone che casualmente le intralciavano la strada l’inferiorità della loro posizione sociale.

– Faccia attenzione a come parla – rispose. – Credo di avere il diritto di sapere cosa sta succedendo, dopotutto.

– Un uomo è stato assassinato a bordo, baronessa. Viaggiava con dei passaporti falsi e il nome di suo nipote compare nelle sue annotazioni. Stiamo ancora cercando di stabilire chi fosse realmente e crediamo che lei possa aiutarci. Per questo dobbiamo chiederle di parlarci di suo nipote.

– Oh, capisco –. La donna sembrava essersi placata. – Bene, chiamate il signor Kubis. Penso che accetterò quel gin tonic ora.

Il comandante lasciò per un attimo la cabina. Bruno e la baronessa si scambiarono sorrisi cordiali.

– Credo che possiamo... – cominciò Bruno.

– Aspettiamo il mio gin tonic – lo interruppe la baronessa.

Il comandante tornò con il bicchiere. La baronessa ringraziò, diede un sorso e disse:

– La madre di Fridolin era mia sorella. Il marito, cugino del mio Helmut, era un ufficiale di cavalleria e morì nella battaglia della Somme, nel 1916.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.